Belle Arti

Laboratorio di Pittura

Ogni persona che osserva un albero lo vede con occhi diversi. Pittori diversi ritraggono lo stesso albero in maniera del tutto differente. Forme e colori risvegliano in ciascuno sensazioni e sentimenti personali.
L’arte è un viaggio nei luoghi interni a noi, dove vibra il colore, dove danza la forma. Attraverso l’espressione artistica si crea un ponte tra il mondo e le nostre immagini interiori.

Questo laboratorio propone un breve viaggio nel mondo dell’arte, dedicato a tutte le persone che desiderano riscoprire e sviluppare la propria parte creativa, unica e irripetibile, in uno stile personale e realizzare immagini e forme che parlano di sè.

Il percorso prevede un primo ciclo di dieci incontri in cui viene affrontato il tema del paesaggio e vengono proposte alcune tecniche pittoriche, dalle più classiche a quelle meno tradizionali, in modo da avvicinarci al mondo della pittura in modo libero e creativo, in relazione con gli altri e le altre immagini. Sperimenteremo il disegno (con la tecnica del carboncino, della fusaggine, dei gessetti), l’acquarello (su carta bagnata, asciutta con le velature e su carta di riso), i gessetti colorati, i pastelli ad olio, le tempere, gli acrilici, la pittura ad olio e le varie modalità di espressione in cui si possono utilizzare.
In un secondo ciclo di incontri sarà possibile entrare nel mondo del ritratto e della figura umana, anche con studi dal vero con la modella sperimentare  ed approfondire insieme nuove tecniche artistiche antiche e moderne, come il collage con diversi materiali, l’affresco, gli stucchi e le tecniche miste.
Durante tutti gli incontri cercheremo di approfondire e comprendere le leggi visive delle opere d’arte e realizzeremo un percorso attraverso la storia dell’arte, (da Rembrandt a Turner, dagli Impressionisti agli Espressionisti, fino all’arte del Novecento) per osservare e comprendere da dentro le opere d’arte, scoprire le suggestioni emotive, il processo creativo dell’artista ed  entrare nel meccanismo proprio della produzione artistica.
Inoltre durante l’anno sono previste visite guidate a mostre e musei di Milano e Lombardia per poter guardare l’arte dal vero, avvicinarci al mondo dell’arte e degli artisti, imparare a leggere dentro le opere d’arte con occhi diversi.
Lo scopo è che ogni partecipante, seguito individualmente, possa scegliere all’interno del percorso  la tecnica e la modalità artistica che sente più congeniale alla propria creatività e proseguire nel mondo della pittura.

Il corso è aperto a tutti e non sono richieste precedenti esperienze artistiche, né attitudini particolari.

Il laboratorio si svolge:

Martedì dalle 10.30 alle 12.30 oppure
Giovedì dalle 19.15 alle 21.15 oppure
Sabato dalle 11.00 alle 13.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.